Pozzetto di campionamento
Funzione: I liquami chiarificati in uscita da fosse biologiche o impianti di depurazione, quando destinati alla dispersione nel terreno, provocano solitamente l’ostruzione del tratto iniziale della condotta percolante: questo a causa dell’esigua portata dello scarico e dalla possibile presenza di sospensioni.
Il dispositivo di cacciata è stato progettato per consentire una dispersione ottimale del refluo nel terreno. Il liquame viene convogliato in un pozzetto con uno speciale sifone in grado di scaricare una considerevole quantità di liquame in un ristretto lasso di tempo e di distribuirlo in modo omogeneo per tutta la lunghezza della condotta disperdente.
Il pozzetto di cacciata viene installato a valle di un impianto di depurazione che preveda la dispersione nel terreno delle acque chiarificate.
La sua funzione è creare uno scarico intermittente e in pressione di una certa quantità d’acqua, che possa distribuirsi lungo tutta la lunghezza della tubazione disperdente; in questo modo si evita che l’acqua in uscita si fermi solo nella parte iniziale della tubazione, e inoltre si mantiene pulita la tubazione stessa.
Questa “cacciata” si ottiene grazie a una vaschetta basculante che si riempie gradualmente d’acqua; quando è piena questa vaschetta si capovolge provocando la “cacciata” di acqua nella tubazione a valle.
CARATTERISTICHE GEOMETRICHE